Massimo Zambrano

La vendita differita.

La vendita differita. E che roba è?

E’ roba semplice, a dirsi. A farsi … parliamone.

Capiamo con un esempio.

Immaginate che una persona entra nel vostro negozio, prende qualche informazione e va via senza acquistare nulla.

Dopo uno o due mesi entra nel vostro negozio ed acquista.

Ecco, questa è quella che io chiamo vendita differita, cioè una vendita effettuata a distanza di tempo dal primo approccio.

Chiaro il concetto?

Bene.

Immaginate ora di avere un sistema che permetta di generare opportunità di vendita differita in maniera continua, sarebbe interessante no?

Questo è uno degli effetti “collaterali” prodotti dall’implementazione di un progetto di acquisizione clienti che prevede una fase iniziale di posizionamento del brand.

Questa fase può durare da qualche settimana a diversi mesi, e il risultato è quello di avere un proprio pubblico di riferimento, in target con il proprio business, col quale instaurare un rapporto di qualità e formativo.

Immaginate di essere un elettricista, e di fornire al vostro pubblico (precedentemente creato) delle informazioni utili per un corretto uso degli elettrodomestici, insegnate loro ad eseguire piccoli lavori in casa, o fornite loro una guida su come inserire delle illuminazioni da banco nella propria cucina.

Quando qualcuno del vostro pubblico avrà bisogno di un elettricista, secondo voi a chi penserà per primo?

Vendita differita!

A questo processo formativo devono alternarsi informazioni riguardante aggiornamenti di normative, procedure e quant’altro abbia a che fare col vostro settore.

Quello che il pubblico deve percepire in maniera chiara è la vostra competenza e soprattutto la vostra disponibilità, perché ciò che gioca un ruolo fondamentale è la percezione reale della vostra presenza.

Dovete interagire col vostro pubblico, essere presente sempre e nel più breve tempo possibile.

Capite che la sfida per il business non è sul piano economico ma culturale, occorre prendere coscienza di quello che è il nuovo paradigma: il cliente c’è, ma va acquisito.

Lì fuori non ci sono consumatori, lì fuori c’è gente che sceglie, e lo fa compiendo delle azioni precise.

Quando vengono compiute quelle azioni, tu devi essere presente.

Nel prossimo articolo analizzeremo quali sono queste azioni.