Massimo Zambrano

E’ meglio Facebook o Instagram?

Lo strumento è funzionale ad una strategia.

Non so quante volte devo ripetere questo concetto con i clienti.

Le classiche domande: “ma secondo te è meglio un blog o un sito?” – “Ma mi conviene mettermi su Instagram?” – “Ma secondo te un carrello per gli acquisti….”.

La mente è inquinata quando si parla di web, e in parte va anche bene perché quantomeno capisci chi hai di fronte, se una lavagna scarabocchiata o un foglio bianco.

Di solito meglio il secondo caso, anzi, il primo è decisamente da fuggire a gambe levate.

Non ho pregiudizi, non mi permetto, ma il mio lavoro non è fare proselitismo.

Il marketing digitale è un’attività sempre più complessa, e non per il continuo fiorire di strumenti di comunicazione, ma semplicemente perché la concorrenza aumenta ogni giorno di più.

Mentre tu stai decidendo se è il caso di iniziare a investire sul web per la tua attività (ancora ci pensi?), chissà quanti tuoi concorrenti hanno già iniziato.

Ovviamente hanno già iniziato a sbagliare, ma questo vuol dire che inizieranno prima di te anche a vincere.

Certo non è detto, ma se parti oggi, sei già in ritardo.

Ad ogni modo se posso darti un consiglio lascia perdere lo strumento, non impazzire a pensare se è giusto questo o quel social, se vale la pena fare un e-commerce o una promozione, pensa a ciò che vuoi dire, a chi lo vuoi dire, e perché dovrebbero ascoltarti.

Il resto è aria fritta.

Io? Io posso aiutarti a capire, a comunicare i tuoi valori.

Se poi siamo entrambi convinti che può valerne la pena, allora si passa a parlare di strumenti.

Così è e si vi pare.

Buon business.