Massimo Zambrano

Raccontami il tuo business.

Cosa vuol dire “Raccontami il tuo business” ?

Esattamente quello che è scritto, il suo significato letterale.

Le parole hanno un senso ma spesso non ci facciamo caso, lasciamo che esse scorrano nella quotidianità delle nostre giornate e lascino ricordi qua e là di ciò che si è detto ma mai una riflessione profonda, attenta, esploratrice.

Cosa vuol dire “raccontare”? Il vocabolario Treccani dice che il termine più generalmente equivale a narrare, ma visto il tono “solenne”, esso viene maggiormente usato nel senso di “esposizione” di fatti privati o accadimenti particolari (es. ti racconto il mio viaggio, ti racconto un sogno).

Hai mai provato a raccontare la tua attività come racconteresti un viaggio? Prova, lasciati avvolgere da quell’estasi che ti assale quando nella tua mente passano le bellissime immagini dei luoghi visitati e che spesso non hai nemmeno le parole giuste per descriverli, racconta il tuo business con emozione, e non nasconderla.

Questo intendo quando chiedo “Raccontami il tuo business”.

Prima di parlare di margini di guadagno, fatturato, trend in salita o in discesa, parliamo di te:

Perché fai questo lavoro? Cosa ti ha portato fin qui? E’ ciò che ami fare? Se sì, ami farlo come lo stai facendo? E se no, cosa vuoi fare da … grande?

La comunicazione è un elemento mutevole, ma esprime valori che sono senza tempo perché custoditi in noi, bisogna solo avere il coraggio, la forza e la determinazione di far sì che questi valori rappresentino il nostro plus, solo così si può pensare di iniziare la salita, già, perché fare business on line è una salita, non è una tranquilla passeggiata al parco, ma se non si inizia mai non si arriva mai in cima.

Il tuo business è inserito in un contesto concorrenziale, non sei il solo, quindi perché dovresti vincere tu la partita? Cosa dovrebbe portare un potenziale cliente a scegliere te e non un altro?

Se comunichi le stesse cose dei tuoi competitor, la conclusione dell’acquisto di un tuo prodotto è affidata al caso, alla fortuna, non avendo tu un elemento di sostanziale differenziazione. O no?

Investiresti dei soldi per promuoverti su Internet sapendo che alla fine è tutta una questione di fortuna?

Allora devi differenziarti, e cos’è che rende il tuo business diverso dagli altri pur offrendo gli stessi prodotti/servizi? La risposta è: Tu. Sei tu il plus del tuo business, tu sei diverso dagli altri.

Quindi se vuoi che io possa aiutarti a promuove il tuo business su Internet  devi raccontarmelo, devi emozionarti, devi dirmi chi sei e come sei arrivato fin qui, e insieme decideremo dove andare.

A presto.

Max