Siamo entrati nel trimestre più caldo dell’anno per quel che riguarda l’advertising sia on-line che off-line.
Da Halloween fino a Natale, passando per Black Friday e successivo Cyber Monday, questi sono i mesi nei quali la concentrazione di offerte raggiunge il picco maggiore dell’anno.
La notizia meno simpatica è che i costi pubblicitari lievitano verso l’alto, ma visto il momento e i risultati degli anni passati, direi che il gioco vale sicuramente la candela.
Normalmente questo periodo si inizia a preparare nei mesi immediatamente precedenti l’estate, con gli ultimi ritocchi a settembre e partenza a razzo i primi di ottobre.
Strutturare un’offerta appetibile è d’obbligo, ma per arrivare preparati occorre avere un elemento fondamentale: un’audience già calda.
In gergo tecnico si parla di traffico di proprietà, quelle persone cioè che possiamo raggiungere a prescindere dall’attività di sponsorizzazione, perché fanno parte delle nostre liste o elenchi, dati personali raccolti nel pieno rispetto del GDPR (mi raccomando, è importante), e con il consenso a ricevere le nostre offerte promozionali.
“I soldi sono nella lista” recita un adagio americano, ed è vero.
A tal proposito ti chiedo: tu costruisci la tua lista?
Be’, se la risposta è sì, allora sei già a buon punto.
La domanda successiva per te è: stai segmentando la tua lista? Perché in caso contrario diventa difficile inviare l’offerta giusta al cliente giusto.
Immagina di vendere capi d’abbigliamento maschili e femminili, sia per adulti che per bambini: quanto varrebbe per te avere una lista segmentata per sesso, età, presenza di bambini, età dei bambini ecc. ?
Lo sai bene, varrebbe tantissimo.
Se invece non stai costruendo alcuna lista be’, stai lasciando un po’ di soldi per strada o meglio, li stai dando alla concorrenza.
E’ un tipo di investimento che nel tempo ripaga sempre, perché si entra in possesso di un tesoro dal valore inestimabile: un elenco di persone interessate ai tuoi prodotti/servizi.
Nei prossimi articoli parlerò più nel dettaglio dell’importanza di questa attività, ma intanto se vuoi saperne di più e capire in che modo questa attività si possa applicare alla tua azienda, scrivimi QUI.