Massimo Zambrano

Se non curi la retention, non stai costruendo nulla di solido.

Strano popolo quello composto da imprenditori che investono migliaia di euro per acquisire nuovi clienti, e non investono nulla per mantenerli.

La retention è l’insieme di azioni che un’azienda compie (o dovrebbe compiere) per mantenere un cliente nel tempo.

Oggi tutti possono acquisire nuovi clienti dal web, sia grandi aziende che piccole attività locali, ma pochissimi sono coloro che hanno una strategia chiara per far sì che i loro clienti, così faticosamente acquisiti, restino con loro.

I miei clienti conoscono bene questa problematica, perché è un argomento centrale delle mie consulenze.

Parliamoci chiaro, se non sei tra quelle attività che acquisisce clienti on line in maniera sistematica, la retention è l’ultimo dei tuoi problemi; non so quale misterioso motivo ti impedisca di farlo, non parlarmi di soldi o di momento storico perché sarebbe un insulto alla tua intelligenza: Se oggi non stai acquisendo clienti on line è perché non hai mai iniziato seriamente a farlo, i soldi non c’entrano perché sei un imprenditore, e quindi il tuo lavoro consiste nell’investire risorse economiche. Poche o molte, ma vanno investite.

Tu hai semplicemente scelto di non investire, convincendo te stesso della bontà della tua decisione.

Scelta legittima per carità, a mio avviso poco lungimirante.

Se invece sei tra quelli che sta acquisendo clienti on line, ti faccio una domanda: una volta acquisito un cliente, cosa fai?

Cioè, hai un processo ben definito per gestirlo?

Esiste un percorso che il nuovo cliente può fare per conoscere sempre meglio la tua attività, i tuoi prodotti, i tuoi servizi?

In che modo resti in contatto con lui?

Ogni quanto tempo gli mandi delle informazioni? E come?

Le informazioni che mandi a lui, sono le stesse per tutti o sono personalizzate in base ai suoi gusti o ai suoi interessi?

E’ oggetto di re-marketing delle tue campagne? Quali e quante?

Ecco, se tutto questo ti sembra fantascienza sappi che ti stai perdendo il meglio, e molto probabilmente stai anche investendo male i tuoi soldi, quanto meno non stai costruendo niente di solido.

Nei prossimi articoli proverò a darti delle indicazioni su ciascuna di queste tematiche, l’ho già fatto in passato ma proveremo ad andare più a fondo, portandoti magari dei casi studio da analizzare con i risultati ottenuti.

Per il momento ti auguro un futuro radioso.

Vuoi scrivermi? ==>> massimo@zambrano.it