Massimo Zambrano

PARADIGMA


IL WEB MARKETING SECONDO ME

Il paradigma.

Traffico – Conversione – Economia

In queste tre parole è riassunto il mio approccio.
E’ uno schema molto semplice che riassume il ciclo di una sana attività di (web) Marketing profittevole.

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che funziona.

E cos’è che funziona? Tutto ciò che genera profitto. Punto.

Il Traffico rappresenta il pubblico di utenti che dovrai necessariamente avere, altrimenti parli da solo. 

La Conversione è l’insieme delle azioni e strategie che portano gli utenti a diventare persone interessate alla tua attività.

L’ Economia è la logica conseguenza del buon lavoro fatto nelle fasi precedenti, per la quale ogni euro speso deve rientrare moltiplicato di un fattore X che tenga conto dei tuoi margini di guadagno.

Tutto il resto non conta. Per me.

Ricordi cosa hai letto all’inizio?

Ecco, ora ti sviluppo il mio punto di vista.

Nel mio settore molti provano a venderti un risultato, ed anche se è lecito da parte tua attenderlo, in realtà questa è una distorsione che fa male in primo luogo alle tue tasche, e poi al mio lavoro.

Garantire un risultato per attirare clienti è disonesto.

E’ corretto invece pianificare obiettivi misurabili e raggiungibili, stabilire un orizzonte temporale, ed essere consapevoli che occorre lavorare con impegno concreto per poterli raggiungere, e soprattutto credere in ciò che si fa (io nel mio lavoro, tu nel tuo prodotto/servizio).

Affidando a me le tue strategie di Marketing on Line mi darai la responsabilità di promuovere al meglio i tuoi prodotti/servizi, scegliere i canali giusti , individuare il giusto target, testare strategie che possano portare a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Molti dei miei clienti inizialmente non disponevano di grossi budget da investire, ma avevano quelle tre caratteristiche fondamentali citate all’inizio, e inoltre erano i primi a credere nella qualità dei loro prodotti/servizi.

Oggi riescono ad investire somme che all’inizio erano per loro impensabili.

Coraggio – Vision – Consapevolezza 

Anche questi sono tre pilastri, e anche in questo caso mancando uno di essi, non si raggiungerà alcun obiettivo.

Massimo Zambrano