Massimo Zambrano

PARADIGMA


IL WEB MARKETING SECONDO ME

Il mio paradigma.

Traffico – Conversione – Economia

In queste tre parole si riassume la mia idea di Web Marketing.
E’ lo schema (non inventato da me) che applico a tutti i progetti, ed è l’unica definizione che va trasmessa agli imprenditori che vogliono avvalersi del web come volano di crescita.

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che funziona.

E cos’è che funziona? Tutto ciò che genera profitto. Punto.

Il Traffico rappresenta il pubblico di utenti che dovrai necessariamente avere, altrimenti parli da solo. 

La Conversione è l’insieme delle strategie che portano gli utenti a diventare persone interessate e poi clienti.

L’ Economia è la logica conseguenza del buon lavoro fatto nelle fasi precedenti, e quindi ogni euro speso deve rientrare moltiplicato di un fattore X che tenga conto dei tuoi margini di guadagno.

Tutto il resto, fidati, è fuffa.

Se sei alla ricerca di come “aumentare i like e i followers“, sei nel posto sbagliato.

Ricordi cosa hai letto all’inizio riguardo al fatto che non tutte le aziende possono trarre beneficio dal Marketing On Line?

Ecco, ora ti spiego il mio punto di vista.

Nel mio settore molti provano a venderti un risultato, ed anche se è lecito da parte tua attenderlo, in realtà questa è una distorsione che fa male in primo luogo alle tue tasche, e poi al mio lavoro.

Garantire un risultato per attirare clienti è disonesto.

E’ corretto invece pianificare obiettivi misurabili e raggiungibili, stabilire un orizzonte temporale, ed essere consapevoli che occorre lavorare con impegno concreto per poterli raggiungere, e soprattutto credere in ciò che si fa (io nel mio lavoro, tu nel tuo prodotto/servizio).

Affidando a me le tue strategie di Marketing on Line mi darai la responsabilità di promuovere al meglio i tuoi prodotti/servizi, scegliere i canali giusti , individuare il giusto target, testare strategie che possano portare a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Molti dei miei clienti inizialmente non disponevano di grossi budget da investire, ma avevano quelle tre caratteristiche fondamentali citate all’inizio, e inoltre erano i primi a credere nella qualità dei loro prodotti/servizi.

Oggi riescono ad investire somme che all’inizio erano per loro impensabili.

Inizi a capire ora perché non tutte le aziende sono idonee al Marketing On Line?

Coraggio – Vision – Consapevolezza 

Anche questi sono tre pilastri, e anche in questo caso mancando uno di essi, non si raggiungerà alcun obiettivo.

Massimo Zambrano